Salta al contenuto principale
Home
Amministrazione trasparente - Consiglio di Bacino Venezia Ambiente

Consiglio di Bacino

  • Disposizioni generali
  • Organizzazione
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti Controllati
  • Attività e procedimenti
  • Provvedimenti
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni contributi e vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull'Amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione
  • Altri contenuti - Accesso Civico
  • Altri contenuti - Accessibilità e dati aperti
  • Altri contenuti - dati ulteriori
Area riservata
  • Accedi

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:

  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche;
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche;
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza);
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato;
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento;
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
  • Disposizioni generali
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (PTPCT)
    • Atti generali
      • Riferimenti normativi, Statuti e leggi regionali, Atti amministrativi generali
      • Codice di comportamento
    • Attestazioni OIV o struttura analoga
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
    • P.I.A.O. - Piano Integrato di Attività e Organizzazione
    • Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
  • Organizzazione
    • Organi di indirizzo politico
      • Comitato di Bacino
      • Assemblea di Bacino
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
    • Incarico amministrativo di vertice
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
      • Conto annuale del personale e costo personale tempo indeterminato
    • Personale non a tempo indeterminato
      • Costo del personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
    • Dirigenti (non generali)
  • Bandi di concorso
    • Bandi di concorso attivi
    • Bandi di concorso scaduti
  • Performance
    • Piano della performance
    • Relazione sulla Performance
    • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
  • Enti Controllati
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Tipologie di procedimento
      • Procedimenti per l'applicazione di sanzioni
      • Procedimenti - autocertificazioni
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizioni d'ufficio dei dati
  • Provvedimenti
  • Bandi di gara e contratti
    • Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
    • Atti e documenti distinti per procedura
    • Bandi di gara e contratti fino al 31 dicembre 2023
  • Sovvenzioni contributi e vantaggi economici
    • Atti di concessione
    • Criteri e modalità
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo
    • Bilancio consuntivo
    • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull'Amministrazione
    • Organismo indipendente di valutazione
    • Organo di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
    • Dati sui pagamenti
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti e Ammontare complessivo dei debiti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza
    • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Altri contenuti - Accesso Civico
  • Altri contenuti - Accessibilità e dati aperti
    • Regolamenti
  • Altri contenuti - dati ulteriori
    • Art. 4 DPCM 25 settembre 2014 – Censimento auto di servizio

Consiglio di Bacino Venezia Ambiente - Via Forte Marghera 191 - 30173 Mestre (VE) 
P.IVA - C.F. 90170270277
Note Legali - Elenco Siti Tematici - Albo pretorio - Privacy policy - Cookie policy - Whistleblowing

Crediti sito

© 2024 Consiglio di Bacino Venezia Ambiente - Città Metropolitana di Venezia. Tutti i diritti riservati.

Powered by Drupal