D. Lgs. n. 33/2013, art. 5 comma 1 e 2
L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli di oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5-bis del DLgs 33/2013
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione; quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
La procedura per l’esercizio del diritto di accesso civico è disciplinata dalla Sezione Trasparenza del Piano per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2018-2020, nonché dal Regolamento in materia di diritto di accesso approvato con delibera del Comitato di Bacino n. 23 del 13 dicembre 2018.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), nominato con delibera di Comitato n. 1 del 25 gennaio 2018 nella persona del Direttore, dott.ssa Luisa Tiraoro, controlla e assicura attuazione dell'accesso civico.
Le richieste di accesso civico vanno presentate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza , tel. 041 2501831, al seguente indirizzo mail anticorruzione@veneziaambiente.it
Registro degli accessi:
- Richieste di accesso civico generalizzato
- 2023
- Richieste di accesso civico semplice
- 2023